Societario

Lo Studio offre assistenza e consulenza in materia commerciale e societaria a società, enti pubblici e fondazioni, investitori privati, istituzioni bancarie e finanziarie. Opera anche nella realizzazione di operazioni di carattere straordinario, come acquisto o vendita di partecipazioni, leveraged e/o management buy-out, costituzione di joint venture, operazioni di private equity e venture capital. È in grado di assistere sia clienti italiani in operazioni all’estero sia clienti stranieri in operazioni in Italia, gestendo l’intero processo che pur coinvolga più giurisdizioni, tanto per i profili societari, quanto per quelli tributari. Lo Studio assiste il cliente nelle varie fasi, come la strutturazione di offerte, l’assistenza nella conduzione di negoziati, l’organizzazione ed esecuzione di due-diligence, la redazione e negoziazione di contratti e di ogni altra documentazione legale richiesta nel caso specifico. I professionisti dello Studio si sono occupati altresì di operazioni di privatizzazione.
Lo Studio ha maturato una rilevante esperienza – giudiziale e stragiudiziale – in materia di consorzi, società consortili e società cooperative. In particolare, si assistono i consorzi e le società cooperative nella redazione di statuti, regolamenti e contratti anche di gruppo paritetico, nella gestione dei rapporti mutualistici e societari con i soci cooperatori e finanziatori, nonché nei rapporti con la vigilanza.
Soci dello Studio fanno parte di consigli di amministrazione di primarie società, anche in veste di consiglieri indipendenti, o sono componenti di collegi sindacali e di organi di controllo. I professionisti dello Studio si occupano inoltre della partecipazione alle assemblee per conto dei clienti, della redazione di statuti e regolamenti, dell’assistenza volta all’individuazione delle migliori regole di corporate governance e degli assetti richiesti dalla legislazione sulla responsabilità delle persone giuridiche, della redazione di accordi tra soci ed in generale di tutti gli aspetti giuridici riguardanti la vita societaria.

Societario e Commerciale

• Assistenza nella redazione degli atti societari
  • Leverage e management buy-out
  • Costituzioni di joint venture
  • Due-diligence
  • Partecipazione ai Consigli di Amministrazione e nei collegi Sindacali
  • Redazione di contratti

Diritto fallimentare e gestione delle crisi di imprese

Lo Studio si occupa della gestione delle situazioni di crisi dell’impresa, offrendo assistenza nella ricerca delle procedure concorsuali, dalle soluzioni concordate al fallimento, alle liquidazioni coatte amministrative e all’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.

• Assistenza nella redazione e predisposizione degli atti societari nelle procedure concorsuali
  • Redazione dei piani valutativi

Contenzioso societario

• Assistenza nelle procedure transattive
  • Contenzioso presso i Tribunali ordinari
  • Patrocinio presso la Corte di Cassazione
  • Assistenza nei contenziosi internazionali
  • Procedure arbitrali

Redazione dei bilanci e applicazione dei principi contabili

Lo Studio ha una consolidata esperienza in materia contabile e, unitamente alle spesso collegate analisi di diritto tributario, assiste la clientela nell’individuare le corrette modalità di rappresentazione dei fatti aziendali e nella predisposizione dei documenti contabili.

• Pareri interpretativi sui principi contabili italiani e IAS/IFRS
  • Consulenza su responsabilità degli amministratori

Enti non commerciali, fondazioni, cooperativi e rapporti mutualistici

Lo Studio offre assistenza e consulenza in materia di enti non commerciali, consorzi, società consortili e società cooperative, contando sulla esperienza e competenza dei propri esperti del settore.

• Redazione di statuti, regolamenti e contratti anche di gruppo paritetico, nella gestione dei rapporti mutualistici e societari con i soci cooperatori e finanziatori
  • Rapporti con la vigilanza